LIPOSUZIONE
La lipoaspirazione, o liposuzione, è uno degli interventi più richiesti Permette di rimodellare la molte aree del corpo, eliminando fastidiosi ed antiestetici accumuli di grasso localizzato.
Possono essere trattate quasi tutte le aree come l’addome, i fianchi, l’interno e l’esterno delle cosce, l’area intorno al ginocchio, le caviglie e la regione mammaria.
La lipoaspirazione da la sicurezza che il grasso asportato non si riformerà perché le cellule adipose non hanno capacità rigenerativa. Bisognerà aspettare qualche settimana per apprezzare il risultato definitivo.
Con che tempistiche avviene l’intervento?
PER CHI È INDICATO QUESTO INTERVENTO?
A CHE ETÀ È CONSIGLIATO FARLO?
I risultati migliori si ottengono in pazienti in età relativamente giovanile, perché si riesce a sfruttare l’elasticità della cute e la sua capacità di retrarsi adattandosi ai tessuti sottostanti.
RESTERANNO CICATRICI EVIDENTI?
Le cicatrici di piccolissime dimensioni saranno praticamente invisibili e non è necessario rimuovere i punti di sutura.
COME AVVIENE L’INTERVENTO?
Aspiriamo il grasso presente nel tessuto sottocutaneo usando cannule sottili, inserite attraverso incisioni di circa 2-3 mm, solitamente posizionate nelle pieghe naturali e quindi praticamente invisibili.
COSA ACCADE NEL POST OPERATORIO?
Dopo l’intervento è possibile che nelle zone trattate compaiano piccoli ematomi che scompariranno nell’arco di qualche giorno. Sarà necessaria qualche settimana prima di apprezzare il risultato definitivo. Durante questo periodo è utile sottoporsi a trattamenti linfodrenanti. È consigliato l’uso di guaine elastiche per 3-4 settimane per assicurare una pressione costante sull’area trattata e favorire una cicatrizzazione omogenea. Il ritorno alle normali attività è possibile già dopo pochi giorni. Si può invece riprendere l’attività sportiva dopo 10-15 giorni.
QUALE ANESTESIA È CONSIGLIATA PER L’OPERAZIONE?
Dipende dall’estensione dell’area da trattare ma nella maggioranza dei casi viene usata l’anestesia locale con sedazione sempre in presenza dell’anestesista.
QUANTO TEMPO DURA IL RISULTATO DELL’OPERAZIONE DI LIPOASPIRAZIONE?
Il risultato è definitivo.
QUANTE VISITE DI CONTROLLO SONO NECESSARIE DOPO L’INTERVENTO?
Il controlli avvengono di solito a distanza di tre giorni, una settimana, un mese.
CHE DIFFERENZA C’È TRA GLI INTERVENTI DI LIPOSUZIONE, LIPOSCULTURA E LIPOASPIRAZIONE?
Non c’è alcuna differenza tra liposcultura e lipoaspirazione: si tratta di differenti modi di chiamare la stessa tecnica chirurgica.
CON UNA BUONA DIETA SI POSSONO OTTENERE GLI STESSI RISULTATI DI UNA LIPOASPIRAZIONE/LIPOSCULTURA?
Con una dieta non si riescono ad eliminare particolari e limitate localizzazioni adipose che possono essere selettivamente rimodellate con la lipoaspirazione. Di solito quando un paziente è in soprappeso e si rivolge al chirurgo per eliminare il grasso in eccesso, gli viene consigliata una dieta, per avere la possibilità, una volta eliminato l’eccesso ponderale, di agire selettivamente sugli accumuli residui.
IL DIMAGRIMENTO OTTENUTO DOPO UN’OPERAZIONE DI LIPOSCULTURA/LIPOSUZIONE È BEN VISIBILE?
Parlando di rimodellamento e non di dimagrimento (risultato specifico di una dieta), sicuramente il risultato di una lipoaspirazione è visibile spesso in maniera eclatante.
LA MESOTERAPIA PUÒ ESSERE UNA SOLUZIONE ALTERNATIVA ALLA LIPOSUZIONE/LIPOSCULTURA?
La mesoterapia è una tecnica non chirurgica che non può essere paragonata alla lipoaspirazione e che non ne può rappresentare un’alternativa.
UN’EVENTUALE GRAVIDANZA PUÒ ESSERE INFLUENZATA DA UN’OPERAZIONE DI LIPOSCULTURA/LIPOASPIRAZIONE?
No, non ci può essere una correlazione tra una lipoaspirazione e una successiva gravidanza.
LA LIPOSUZIONE/LIPOSCULTURA PUÒ AVERE BUONI RISULTATI ANCHE NEI POLPACCI, NELLE CAVIGLIE E NELLE GAMBE IN GENERALE?
Certamente si possono avere ottimi risultati anche in queste zone delle gambe, purché l’intervento sia eseguito da mani esperte, data la particolarità delle aree da trattare
IL LINFODRENAGGIO È CONSIGLIATO NELLA FASE POST-OPERATORIA? ED IN CHE COSA CONSISTE? COME PUÒ ESSERE EFFETTUATO?
Sicuramente è consigliabile eseguire un linfodrenaggio a distanza di almeno 15 giorni dall’intervento per favorire il riassorbimento del normale edema post-operatorio; il linfodrenaggio può essere eseguito manualmente o meccanicamente con apparecchiature adeguate come ad esempio l’Endermologie LPG.