fbpx

INFILTRAZIONE DI TOSSINA BOTULINICA

Le infiltrazioni di tossina botulinica vengono utilizzate principalmente per combattere e ridurre le rughe dinamiche del volto. Il liquido iniettato è una proteina prodotta da un batterio chiamato Clostridium® Botulinum ed il suo impiego in chirurgia estetica è stato approvato nel 2002 inizialmente per la riduzione delle rughe glabellari, presenti tra le sopracciglia. Se ti stai chiedendo se è questo l’intervento giusto per te, vieni a trovarmi in uno dei miei studi di Roma, Milano e Torino e stabiliremo insieme se sia il caso di ricorrere a questo tipo di soluzione o che alternativa potrebbe essere più adatta a te.

COS’È LA TOSSINA BOTULINICA?

La tossina botulinica viene iniettata in piccole dosi nella compagine del muscolo con una siringa dotata di un piccolissimo ago. La sede di elezione per l’infiltrazione di botulino è quella delle rughe glabellari, situate alla radice del naso e provocate dalla contrazione del muscolo procero. Altre sedi di infiltrazione possono essere le cosiddette “zampe di gallina” al lato degli occhi e le rughe della fronte. Viene usato con successo anche nelle rughe periorali (attorno alle labbra) e sul collo.
Contattaci senza impegno
RINGIOVANIMENTO VISO
Biorivitalizzazione
Filler Full Face
Infiltrazione tossina Botulinica

Cosa accede DOPO L'INFILTRAZIONE?

Il blocco dei muscoli e la scomparsa delle rughe avvengono gradualmente dopo circa 4 giorni dall’infiltrazione e si può tornare immediatamente alle normali attività. Raramente possono comparire dei piccoli ematomi che si possono facilmente coprire con adatti correttori.

Come funziona la tossina botulinica per il trattamento delle rughe?

La tossina botulinica di tipo A è una proteina che, se iniettata nel muscolo, porta ad una riduzione temporanea della liberazione di acetilcolina, il mediatore chimico che determina la trasmissione dell’impulso nervoso a livello della giunzione neuromuscolare. Si determina quindi il rilassamento del muscolo con notevole attenuazione di quella trazione continua, spesso involontaria e inconsapevole, sui tessuti cutanei sovrastanti che determina le tipiche rughe da corrugamento.

Come viene iniettato il botulino?

Si tratta di una procedura velocissima e praticamente indolore. La tossina viene iniettata con un ago sottile; di solito poche iniezioni sono sufficienti per trattare aree estese come la fronte. Dopo il trattamento si possono riprendere immediatamente le normali attività.

Quali zone ne possono beneficiare?

Le rughe della fronte, quelle glabellari, le rughe degli occhi ed in casi selezionati, le rughe del collo.

Quali gli effetti indesiderati?

Gli effetti indesiderati, se la tecnica è eseguita da uno specialista esperto, sono generalmente minimi, locali e transitori e consistono in piccoli ematomi e, a volte, lieve mal di testa. Molto raramente si può verificare un indebolimento dei muscoli vicini che causa una lieve e temporanea ptosi (caduta) della palpebra superiore o del sopracciglio.

Chirurgo Estetico Roma | Chirurgo Plastico Roma | Antonio Ottaviani