Dopo la laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università “La Sapienza” di Roma, mi sono specializzato nel 1985 in Chirurgia Generale, nel 1989 a Rio de Janeiro in Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica presso la Clinica Fluminense de Cirurgia Plastica con i Proff. Ronaldo Pontes e Liacyr Ribeiro. Successivamente nel 2014 ho conseguito un dottorato in “Tecnologie avanzate in chirurgia” presso Università “La Sapienza”, a Roma.
Sin dai primi anni di attività professionale, forse spinto dall’amore per i viaggi e la voglia di scoprire nuove culture, ho iniziato ad operare sia in Italia che all’estero. Dal 2003 sono entrato nello Specialist Register dell’UK General Medical Council e dal 2007 opero come Private Consultant presso la “Transform Medical Group” di Manchester e la “Enhance Medical Group” di Londra.
Negli stessi anni è iniziata la docenza come Professore a contratto presso il Master in Medicina Estetica dell’Università Tor Vergata di Roma. Sono membro corrispondente della “Sociedade Brasileira de Cirurgia Plastica”, ho partecipato a numerosi congressi internazionali e ho pubblicato la mia tecnica personale per il rimodellamento della punta nasale.
Oggi, con più di 6000 interventi chirurgici alle spalle, vivo e lavoro tra Londra, Roma, Milano e Torino.
Chirurgia del seno
Il seno rappresenta forse l’area che più spesso mi viene chiesto di modificare. Con la chirurgia del seno le principali modifiche attuabili sono l’aumento, la diminuzione o il riposizionamento. Possiamo usare protesi, lipofilling oppure ridurre il volume del tessuto mammario. Si tratta naturalmente di interventi diversi fra loro per indicazione e complessità.
Gluteoplastica
La tecnica consiste nell’aumento volumetrico dei glutei con l’uso di protesi collocate all’interno del muscolo grande gluteo. A questa tecnica si può associare l’infiltrazione di grasso (lipofilling).
Grazie all’inserimento delle protesi all’interno del muscolo si ottengono risultati naturali e senza cicatrici evidenti: un grande traguardo nel rimodellamento di questa area.
Lifting del viso
Parliamo di un intervento con il quale, per ottenere un risultato naturale, dobbiamo eseguire la giusta trazione secondo i vettori corretti e uno scollamento adeguato per assicurare un risultato duraturo nel tempo. Non dobbiamo dimenticare che anche il collo e la sua muscolatura devono essere trattati adeguatamente per ottenere una generale armonia.
Rinoplastica conservativa
Per me la rinoplastica ha sempre rappresentato una sfida chirurgica per via della sua complessità e soprattutto della sua creatività. Di recente mi sono cimentato con successo con la nuova frontiera rappresentata dalla rinoplastica conservativa. Parliamo di un intervento che tende a preservare al massimo le strutture anatomiche del naso con modifiche che determinano un risultato estremamente naturale.