Cerca
Close this search box.

CHIRURGIA DELL’INTIMO

Quando si parla di chirurgia dell’intimo è doveroso fare una distinzione tra l’intervento di chirurgia plastica destinato al pubblico femminile e quello maschile. Nel caso del gentil sesso l’intervento di labioplastica è consigliato in presenza di eccesso di cute delle piccole labbra vaginali. Parliamo invece di chirurgia dell’intimo per l’uomo nel caso in cui sia necessario procedere con l’asportazione di parte o totalità del prepuzio facendo anche una plastica di allungamento del frenulo.Questo intervento è conosciuto come Circoncisione.

Per chi è indicato?

L’eccessivo sviluppo delle piccole labbra, può portare ad irritazioni da frizione soprattutto indossando spesso dei pantaloni stretti o praticando attività sportive in modo molto intenso. Come avviene l’intervento di chirurgia dell’intimo? La labioplastica si esegue in anestesia locale con sedazione, in regime ambulatoriale o in Day Hospital. L’intervento dura circa 30 minuti e permette una rapida ripresa delle normali attività. L’attività sessuale può essere ripresa dopo 2-3 settimane. Con questa tecnica si interviene sulla cute e sul grasso addominale in eccesso, rimodellando l’area e, se indicata, si può effettuare una plastica della parete addominale con correzione di laparocele o ernia addominale.
Contattaci senza impegno
Chirurgia plastica
CHIRURGIA DEL CORPO
Addominoplastica
Chirurgia dell’Intimo
Cura dell’Iper-sudorazione
Ginecomastia
Gluteoplastica
Lifting Brachiale
Lifting Crurale
Liposuzione
Micro impianto capelli

CI SONO RISCHI NELLA LABIOPLASTICA?

I rischi sono dati dalle rare possibilità di infezione, sanguinamento ed anomala cicatrizzazione.

È PROBLEMATICO AUMENTARE IL VOLUME DELLE GRANDI LABBRA?

Le grandi labbra possono essere aumentate mediante lipofilling, di cui potrai trovare più informazioni nella sezione specifica. La procedura si effettua in anestesia locale assistita e dura circa 30 minuti.

HO SENTITO PARLARE DI IMENOPLASTICA, CHE COS’È?

L’imene è una membrana di tessuto elastico e fibroso, un residuo embrionario dello sviluppo fetale che è molto vascolarizzato in età giovanile. Nell’infanzia la sua funzione è probabilmente protettiva nei confronti degli agenti infettanti, nell’età adulta assurge solo a simbolo di verginità.
L’imenoplastica è la sutura dei residui dell’imene. La procedura è riservata a chi, per cultura o religione, ritiene necessario un’imene integro.

IN COSA CONSISTE LA CIRCONCISIONE?

La circoncisione consiste nell’asportare parte o totalità del prepuzio facendo anche una plastica di allungamento del frenulo. Questo intervento è indicato per correggere la fimosi, cioè l’eccesso di cute del prepuzio e il suo restringimento che spesso ne impedisce il normale scorrimento sul glande. L’allungamento del frenulo, può essere considerato una parte integrante dell’intervento di circoncisione.

QUALI SONO I PRINCIPALI VANTAGGI DELLA CIRCONCISIONE?

La circoncisione può essere considerato uno degli interventi più antichi nella storia della chirurgia e i pazienti che ne fruiscono hanno un sensibile miglioramento della loro vita sessuale nonché dell’igiene personale.

RESTANO SEGNI O CICATRICI VISIBILI?

la cicatrice che rimane è praticamente invisibile.
Da non sottovalutare il fatto che se l’intervento viene eseguito in giovane età, diminuisce l’incidenza di infezioni delle basse vie urinarie e del pur raro carcinoma del pene.

SI DICE CHE I CIRCONCISI NON SOFFRANO DI EIACULAZIONE PRECOCE, O CHE SENTANO UN PIACERE MINORE DURANTE L’ORGASMO. È VERO?

Uno studio americano sfata queste leggende. La circoncisione non condiziona le performance sessuali, e non altera la sensibilità locale.

COSA CAMBIA NEL RAPPORTO SESSUALE CON LA CIRCONCISIONE?

Da uno studio su un campione di uomini circoncisi è emerso che tutto rimane normale tranne per l’eiaculazione che richiede tempi significativamente più lunghi dopo la circoncisione. Un fatto non proprio negativo visto che la durata potrebbe avere un risvolto positivo nel rapporto sessuale

E’ VERO CHE LA CIRCONCISIONE È UTILE PER GARANTIRE UNA MAGGIORE IGIENE?

La motivazione tradizionale per l’intervento in età infantile precoce, è data dalla maggiore facilità di mantenimento dell’igiene locale, cosa in effetti non giustificata, in quanto una corretta igiene, che prevenga infezioni o infiammazioni, è possibile anche con il prepuzio integro.