fbpx

ADDOMINOPLASTICA

L’addominoplastica o dermolipectomia addominale consiste nell’asportazione  della pelle e del grasso in eccesso della regione il tessuto adiposo della regione addominale.

Variazioni ponderali, gravidanze o anche semplicemente fattori costituzionali, possono causare un rilassamento della regione addominale che apparirà rilassata

COSA DOBBIAMO SAPERE SULL’ADDOMINOPLASTICA

Con l’addominoplastica si ottiene un rimodellamento completo dell’addome, con eliminazione di grasso e pelle in eccesso, e plicatura della parete muscolare. Con questa tecnica si interviene sulla cute e sul grasso addominale in eccesso, rimodellando l’area e, se indicata, si può effettuare una plastica della parete addominale con correzione di laparocele o ernia addominale.
Contattaci senza impegno
Chirurgia plastica
CHIRURGIA DEL CORPO
Addominoplastica
Chirurgia dell’Intimo
Cura dell’Iper-sudorazione
Ginecomastia
Gluteoplastica
Lifting Brachiale
Lifting Crurale
Liposuzione
Micro impianto capelli

QUANTO DURA E RICOVERO?

L’intervento dura circa 120 minuti e il ricovero 1 o 2 giorni.

QUAL È IL POSTOPERATORIO E DECORSO?

Dopo circa 20 giorni, il paziente riprende le normali attività. 

COME AVVIENE IL DECORSO POST OPERATORIO?

Al termine dell’intervento, verranno lasciati due drenaggi rimossi prima della dimissione. È opportuno un periodo di riposo a casa per almeno 7 giorni, dopo di che si potranno riprendere le normali attività, fatto salvo per lo sport che si potrà riprendere dopo circa 1 mese. Il risultato è definitivo. È in oltre assolutamente necessario smettere di fumare 3-4 settimane prima dell’intervento.

QUALE ANESTESIA È CONSIGLIATA PER L’OPERAZIONE?

L’addominoplastica viene eseguita in anestesia generale.

QUANTO TEMPO DURA IL RISULTATO DELL’OPERAZIONE?

Il risultato è definitivo, a meno che non intervengano fattori imprevisti come un aumento ponderale incontrollato.

QUALI SONO I RISCHI CONNESSI ALL’OPERAZIONE?

I rischi sono quelli comuni a tutti gli interventi chirurgici, più quelli specifici come infezione, ematoma, sieroma, necrosi cutanea, ecc.

QUANTE VISITE DI CONTROLLO SONO NECESSARIE DOPO L’INTERVENTO?

Non c’è un numero predeterminato di visite post-operatorie: abitualmente i pazienti vengono seguiti con controlli a distanza di tre giorni, una settimana e poi mensilmente fino ad un anno di distanza dall’intervento, o più a seconda delle necessità individuali.

CI SONO PERIODI DELL’ANNO IN CUI È PIÙ CONSIGLIABILE L’OPERAZIONE?

Non ci sono periodi più indicati di altri, se non per preferenze personali.

CI SONO LIMITI DI ETÀ PER SOTTOPORSI ALL’INTERVENTO?

È abbastanza intuitivo che, parlando di un intervento piuttosto gravoso, bisogna tener conto come sempre delle condizioni del paziente, che devono in ogni caso essere ottimali e non sottoporre ad addominoplastica pazienti in età troppo avanzata.

IN PRESENZA DI FORTE SOVRAPPESO, L’OPERAZIONE DI ADDOMINOPLASTICA È COMUNQUE CONSIGLIABILE?

In presenza di eccessi ponderali importanti, prima di sottoporre il paziente a qualsiasi intervento, devono sempre essere valutate le condizioni generali e calcolato l’indice di massa corporea; eventualmente la scelta migliore può essere una dieta.

È POSSIBILE ELIMINARE LE SMAGLIATURE DALL’ADDOME?

Le smagliature in quanto tali non possono essere cancellate, ma in molti pazienti candidati all’addominoplastica, che presentano smagliature nel lembo addominale inferiore, queste saranno eliminate con la cute che sarà asportata.

QUAL È LA DIMENSIONE DELLE CICATRICI DOPO UN’OPERAZIONE DI ADDOMINOPLASTICA? SONO MOLTO VISIBILI?

Normalmente la cicatrice è un po’ più lunga di quella di un taglio cesareo e con una tecnica particolare riusciamo a mantenerla in una posizione molto bassa, in modo tale da poterla agevolmente nascondere sotto il bikini; è presente inoltre una cicatrice praticamente invisibile all’interno dell’ombelico.

Chirurgo Estetico Roma | Chirurgo Plastico Roma | Antonio Ottaviani