fbpx

Liposuzione addominale uomo: rimodellare l’addome maschile

Liposuzione addome uomo | Prof. Antonio Ottaviani - Chirurgo plastico Roma, Milano, Torino

La liposuzione dell’addome è uno degli interventi di chirurgia plastica più richiesti dai pazienti di sesso maschile. Si tratta infatti della procedura chirurgica che sempre più uomini scelgono per rimuovere il grasso da quest’area e rimodellarla.

L’intervento di liposuzione addominale maschile ha l’obiettivo di rimuovere il grasso localizzato, ovvero quello che si concentra sulla zona dei fianchi e dell’addome.

L’intervento di liposuzione maschile è indicato per tutti quegli uomini che presentino degli accumuli di tessuto adiposo localizzati, come la pancia o i fianchi. È infatti bene specificare fin da subito che non si tratta di un intervento pensato per raggiungere il peso forma o per dimagrire.

Durante la visita pre-operatoria, il chirurgo valuterà infatti, oltre allo stato di salute generale del paziente, il suo peso e la sua forma fisica.

Qualora il paziente risultasse al di fuori del suo peso forma o in una condizione di evidente sovrappeso, sarà prima indicato il ricorso ad un percorso nutrizionale adeguato. Solo in seguito sarà possibile intervenire con una liposuzione per rimuovere eventuali accumuli di grasso che dieta ed esercizio fisico non sono riusciti ad eliminare.

 

Liposuzione addome maschile: intervento e durata

La liposuzione (anche detta “lipoaspirazione”) è un intervento di facile esecuzione che non presenta grandi rischi se eseguito da un chirurgo plastico esperto.

L’intervento si svolge in regime di day hospital e la sua durata varia tra una e due ore, a seconda dell’estensione dell’area da trattare. Può prevedere diversi tipi di anestesia, a seconda di quanto tessuto adiposo si deve aspirare e dove è necessario intervenire.

Si opterà per un’anestesia locale quando si intende rimuovere una piccola quantità di grasso in una singola zona. L’anestesia generale è invece prevista per i casi in cui si intende eliminare una maggiore quantità di tessuto adiposo, oppure quando il chirurgo prevede di intervenire su più aree del corpo.

La lipoaspirazione, come suggerisce il nome, si svolge aspirando il tessuto adiposo in eccesso mediante delle piccole cannule del diametro di 3,00 – 4,00 mm. Queste vengono inserite nella zona da trattare mediante delle piccole incisioni che vengono collocate all’interno delle naturali pieghe del corpo, così da rimanere nascoste.

La liposuzione è un intervento di grande versatilità, poiché può essere eseguito in diverse aree del corpo, permettendo un rimodellamento di varie zone. Oltre che sull’addome, può essere utilizzato per l’eliminazione del grasso superfluo sul petto e sui fianchi. Queste rappresentano infatti le principali zone di interesse per gli uomini che scelgono di ricorrere alla liposuzione.

 

Liposuzione regione mammaria

Attraverso la liposuzione regione mammaria è possibile eliminare quegli accumuli di tessuto adiposo che si concentrano sul petto dell’uomo.

Questi accumuli di grasso possono essere dovuti a una precedente condizione di sovrappeso: dieta ed esercizio fisico possono infatti non essere sufficienti ad eliminare il grasso in quest’area.

Tuttavia, molti pazienti uomini che provano un forte disagio per un anomalo volume della zona pettorale potrebbero soffrire di una patologia detta ginecomastia. Tale condizione comporta appunto un inusuale aumento di volume della ghiandola mammaria e grasso nell’uomo.

Si distingue inoltre un’ulteriore condizione, definita “falsa ginecomastia”, dove l’aumento di volume della zona pettorale è da attribuire non all’anomala crescita della ghiandola mammaria, bensì a un semplice accumulo di grasso.

Mentre per la cosiddetta “vera ginecomastia” è necessario intervenire con un’incisione attorno alla zona dell’areola per rimuovere il tessuto ghiandolare nella mammella maschile, per la “falsa ginecomastia” l’intervento risolutivo è proprio la liposuzione.

Grazie a delle piccole incisioni sulla zona del petto è possibile inserire le cannule che serviranno ad aspirare il grasso superfluo, risolvendo così l’inestetismo.

 

Liposuzione fianchi uomo

Un’altra zona su cui i pazienti uomini chiedono spesso di intervenire con la liposuzione è quella dei fianchi.

L’accumulo di grasso in quest’area, colloquialmente definita come “maniglie dell’amore”, può essere efficacemente risolto con una lipoaspirazione.

La procedura chirurgica è la medesima: mediante alcune piccole incisioni si inseriscono le cannule che serviranno ad aspirare il grasso superfluo.

Dopo l’intervento viene applicata una fasciatura compressiva per ridurre al minimo l’eventualità di formazione di gonfiore. Questa guaina post-operatoria andrà indossata per alcune settimane dopo l’intervento.

 

Liposuzione fianchi uomo | Prof. Antonio Ottaviani - Chirurgo plastico Roma, Milano, Torino

 

Post-operatorio della liposuzione

Dopo l’intervento di liposuzione potrebbero manifestarsi gonfiore e piccole ecchimosi dove sono state eseguite le incisioni per inserire le cannule.

Per limitarne la formazione, al termine dell’operazione si applica un bendaggio compressivo che dovrà essere indossato per alcune settimane. Il tempo preciso per cui sarà richiesto al paziente di tenere la guaina compressiva può variare: dipende principalmente dall’estensione dell’area trattata e da come procederà il decorso post-operatorio.

La ripresa dopo l’intervento è piuttosto rapida

. Già dopo 5-6 giorni sarà possibile tornare alle proprie attività quotidiane rispettando l’accortezza di non compiere sforzi eccessivi. Per ricominciare l’attività sportiva sarà invece necessario attendere il parere favorevole da parte del proprio chirurgo plastico. In media l’attesa prevista per ricominciare lo sport è di circa 30 giorni.

 

intervento liposuzione | Prof. Antonio Ottaviani - Chirurgo plastico Roma, Milano, Torino

 

Domande frequenti sulla liposuzione per l’uomo

Abbiamo raccolto in questa sezione le domande più frequenti sulla liposuzione per pazienti di sesso maschile. Per qualsiasi altra informazione sull’intervento è possibile rivolgersi alla segreteria del Prof. Antonio Ottaviani per prenotare un primo consulto.

 

È necessario il ricovero?

Per gli interventi di liposuzione non è necessario il ricovero. Si eseguono generalmente in day hospital.

 

Si può dimagrire grazie alla liposuzione?

Sebbene lo scopo della liposuzione sia proprio quello di rimuovere il grasso in eccesso, è bene ricordare che non si tratta di un intervento finalizzato al dimagrimento. Il paziente potrà sottoporsi a una liposuzione solo se si trova già nel suo peso forma.

 

Quanti kg è possibile perdere con la liposuzione?

In genere è possibile rimuovere fino a 4 kg di tessuto adiposo ma il risultato varia a seconda delle condizioni di partenza del paziente e dell’area trattata.

 

Quali sono i rischi di una liposuzione?

La liposuzione rappresenta uno degli interventi di chirurgia plastica più sicuri. I rischi sono comuni a quelli di un qualsiasi altro intervento. I rischi più comuni sono rappresentati da gonfiore e formazione di ecchimosi, condizioni che in genere si risolvono spontaneamente entro pochi giorni.

 

Qual è il tempo di recupero necessario dopo una liposuzione?

Il recupero è relativamente rapido. Dopo circa una settimana si può tornare alle proprie attività quotidiane, mentre dopo un mese si può riprendere (con moderazione) l’attività sportiva. In ogni caso sarà necessario rispettare l’accorgimento di indossare la guaina compressiva fornita al termine dell’intervento per tutto il tempo per cui il chirurgo lo riterrà necessario.

 

Dove eseguire una liposuzione addominale maschile

Il Prof. Antonio Ottaviani, chirurgo plastico ed estetico con più di 30 anni di esperienza, esegue interventi di liposuzione di addome, fianchi e petto nelle sedi di Roma, Milano e Torino.

Il primo consulto è fondamentale per stabilire insieme i risultati che il paziente desidera ottenere e valutare in questo modo se la liposuzione possa realmente essere l’intervento più indicato.

Per prenotare un colloquio o una visita con il Prof. Ottaviani nella sede che preferisci, contatta la segreteria.

Chirurgo Estetico Roma | Chirurgo Plastico Roma | Antonio Ottaviani