fbpx
Cerca
Close this search box.

LIFTING VISO E COLLO: ringiovanire in poco più di un’ora

Lifting a Roma - Prof. Antonio Ottaviani Chirurgo Plastico

Il lifting del viso e del collo o “ritidectomia” è un intervento di chirurgia plastica il cui obiettivo è quello di correggere il rilassamento della cute e dei tessuti sottocutanei.

Il lifting viso ha infatti la capacità di attenuare le rughe del viso. Allo stesso tempo è possibile agire anche sul collo, zona che spesso, con l’invecchiamento, assume un aspetto cadente. Grazie al lifting, sarà possibile distendere la pelle e ricostruire un angolo cervico-facciale ben definito.

Il Prof. Antonio Ottaviani esegue il lifting del viso e del collo, insieme ad altri interventi di chirurgia del viso, su Roma, Milano e Torino.

Qual è lo scopo del lifting del viso?

Il Prof. Antonio Ottaviani, specializzato in Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica, risponde:

“l’obiettivo principale di questo intervento è il ripristino armonico e naturale dei tessuti del viso e del collo che, con l’avanzare dell’età hanno un rilassamento progressivo, dettato anche dalla forza di gravità.”

La sua carriera pluridecennale lo ha portato a eseguire più di 7200 interventi chirurgici utilizzando le migliori tecniche di lifting apprese da due dei più grandi maestri della chirurgia del viso al mondo, il Prof. Ronaldo Pontes e Liacyr Ribeiro. In questo video il Prof. ci illustrerà le migliori tecniche per eseguirlo.

Con l’età la pelle tende a perdere la sua caratteristica elasticità dando vita a lassità cutanea. Attraverso il lifting del viso, utilizzando una tecnica chirurgica conosciuta come SMAS, questo sistema viene scollato, trazionato e viene effettuata una plicatura del sistema muscoloaponeurotico sottocutaneo per sostenere meglio la cute sovrastante. In questo modo la pelle del viso beneficia di tale tensione, apparendo più tonica e distesa.

In questo secondo video il Prof. Antonio Ottaviani ne parla nel dettaglio.

IL LIFTING LASCIA CICATRICI?

Come tutti gli interventi di chirurgia plastica, anche il lifting prevede delle cicatrici. Tuttavia, il paziente non dovrà preoccuparsi, perché le incisioni eseguite per il lifting sul viso o sul collo sono studiate per ottenere cicatrici minime, che rimarranno nascoste nelle pieghe pre e post-auricolari o in altre naturali plicature del volto poco visibili.

In ogni caso, è fondamentale ribadire l’importanza della visita pre-operatoria con il chirurgo, che servirà anche a studiare la migliore incisione da eseguire sul paziente, così da ottenere cicatrici che siano poco evidenti e facili da nascondere. Per qualsiasi chiarimento è possibile prenotare un appuntamento con il Prof. Ottaviani, chirurgo plastico a Roma, Milano o Torino, per eliminare tutti gli eventuali dubbi sull’intervento di lifting viso e collo

LIFTING VISO: POST INTERVENTO

Dopo l’intervento può essere prevista una degenza di 1 o 2 giorni, a seconda di quanto sarà estesa l’area trattata. Nei giorni successivi è possibile notare gonfiore o comparsa di piccoli ecchimosi. Nulla di cui preoccuparsi: si tratta infatti del normale decorso post-operatorio; le ecchimosi si riassorbiranno rapidamente, scomparendo del tutto.

Subito dopo l’intervento viene applicato dal chirurgo un bendaggio compressivo, che sarà rimosso solo al momento della dimissione. I punti di sutura verranno invece rimossi circa una settimana dopo l’operazione.

Dopo il lifting del viso e del collo, come per tutte le altre operazioni di chirurgia plastica, è consigliato evitare di esporsi al sole. La luce solare diretta, infatti, rischierebbe di indurre un processo di iperpigmentazione della cicatrice, rendendola più visibile. L’esposizione al sole, dunque, dovrebbe essere limitata solo alle ore in cui i raggi solari sono meno intensi, assicurandosi sempre di proteggere adeguatamente la zona operata.

Sarà possibile tornare alle proprie attività quotidiane già dopo pochi giorni, facendo però attenzione a non compiere sforzi eccessivi. La ripresa dell’attività sportiva è invece possibile dopo 3-4 settimane, previo consenso del proprio chirurgo.

È molto importante che i pazienti fumatori smettano di fumare 2-4 settimane prima e dopo l’intervento. Diversi studi hanno infatti evidenziato un rischio di complicazioni significativamente più alto per i pazienti fumatori; inoltre, il fumo potrebbe incidere negativamente anche sul processo di cicatrizzazione.

Per un intervento meno invasivo del lifting viso e collo, il Prof. Antonio Ottaviani esegue anche il Minilifting, per ringiovanire il tuo aspetto, sempre a Roma, Milano e Torino.

 

ALCUNI CASI PRIMA/DOPO DI LIFTING VISO E COLLO, ESEGUITI DAL PROF. OTTAVIANI

 

 

Prima Dopo Lifting Viso e Collo - Prof. Antonio Ottaviani

 

Prima Dopo Lifting Viso e Collo - Prof. Antonio Ottaviani

 

Prima Dopo Lifting Viso e Collo - Prof. Antonio Ottaviani

 

Prima Dopo Lifting Viso e Collo - Prof. Antonio Ottaviani

 

 

 

Mettiti in contatto con la segreteria del Prof. Ottaviani per informazioni o per prenotare una visita

Nome(Obbligatorio)
Email(Obbligatorio)
Scrivi qui la tua richiesta.

LIFTING VISO E COLLO: DOMANDE PIÙ FREQUENTI

In questa sezione abbiamo voluto elencare le domande che ci rivolgono più frequentemente i pazienti che si avvicinano all’intervento di lifting viso e collo. Puoi consultare le risposte oppure puoi direttamente prenotare la tua visita con il Prof. Antonio Ottaviani a Roma, Milano e Torino.

 

Quale anestesia è consigliata per l’intervento?

Considerando la durata e lo svolgimento dell’intervento, è consigliata solitamente un’anestesia generale, anche se in casi selezionati ci si può avvalere dell’anestesia locale associata ad una leggera sedazione. L’anestesia da eseguire verrà scelta dal chirurgo in seguito alla visita pre-operatoria.

 

Quanto tempo dura il risultato dell’intervento?

Il lifting del viso e del collo è in grado di ridurre le rughe e di attenuare sensibilmente il rilassamento cutaneo.

La tecnica di scollamento e trazione adottata dal Prof. Ottaviani permette di dare risultati molto naturali, duraturi nel tempo. Ad ogni modo, bisogna considerare che il tipo di risposta varia da caso a caso e dipende da molteplici fattori come l’età, il tipo di cute, ecc. Dopo l’intervento è raccomandata l’adozione di abitudini salutari, ad esempio seguire una dieta adeguata e astenersi, se possibile, dal fumo.

 

Qual è il tempo di riposo consigliato dopo l‘intervento? E dopo quanto si può riprendere l’attività sportiva?

Pur trattandosi di un intervento particolarmente delicato, il ritorno alle normali attività avviene di solito dopo circa 10 giorni, mentre l’attività sportiva può essere ripresa dopo circa 1 mese. Tuttavia, bisogna ricordare che il ritorno alle attività quotidiane è sempre legato al decorso dell’intervento e andrà dunque valutato in accordo con il proprio chirurgo.

 

Quali sono i rischi connessi all’intervento?

I rischi sono quelli comuni a tutti gli interventi chirurgici, come il gonfiore e il dolore post-operatorio. Queste conseguenze potranno essere contrastate con l’uso di specifici farmaci, ma attenzione: il paziente non dovrà mai assumere alcun farmaco senza il consenso del medico curante o del chirurgo che ha eseguito l’intervento.

I rischi specifici del lifting, derivanti dall’area particolarmente delicata sulla quale si agisce, possono essere ematomi, necrosi cutanea, lesione di rami nervosi superficiali.

 

Quanto dura l’intervento di lifting viso e collo?

La durata dell’intervento dipende dalla zona che si va a trattare. Può durare circa 60 minuti nel caso del minilifting, fino ad arrivare ai 180 minuti nei casi di lifting full-face.

 

Qual è il post-operatorio e decorso?

Dopo il lifting del viso o del collo è prevista una degenza di un paio di giorni. Il paziente tornerà alla sua vita normale in pochi giorni. Il bendaggio compressivo viene tolto dopo 2-3 giorni, in corrispondenza della dimissione; i punti di sutura vengono rimossi una settimana dopo l’intervento.

Chirurgo Estetico Roma | Chirurgo Plastico Roma | Antonio Ottaviani