Cerca
Close this search box.

LIPOFILLING A ROMA: il grasso come alleato estetico

Lipofilling a Roma - Chirurgo Plastico Prof. Antonio Ottaviani

Il lipofilling a Roma è una tecnica utilizzata per rimodellare delle aree del corpo in cui sia necessario riempire e dare maggiore rotondità, permettendo di avere una silhouette più snella e dalle proporzioni armoniche e consistenti.

Il segreto dell’intervento di lipofilling eseguito dal Prof. Antonio Ottaviani nelle cliniche di Roma, Milano e Torino, non è nella quantità di grasso che viene eliminato, ma in quella che viene riposizionata per dare volume dove necessario. L’adipe trasferito permane a tempo indeterminato e dona un risultato estremamente naturale. La cosa più importante da non trascurare e che con questa tecnica non esiste la possibilità di sviluppare allergie.

LIPOFILLING A ROMA: UN’ALTERNATIVA NATURALE AI FILLERS

Il lipofilling può essere considerato l’alternativa più naturale a tutti gli altri riempitivi o fillers, che abitualmente vengono impiegati per attenuare le rughe più profonde del viso. Il grasso trasferito consente di ridare i volumi alle zone del volto in cui sono stati persi con l’invecchiamento e inoltre il grande contenuto di cellule staminali presenti nel tessuto adiposo ha un effetto rigenerativo dei tessuti che dona una nuova vita alle parti del viso interessate.

Lipofilling a Roma - Chirurgo Plastico Prof. Antonio Ottaviani

IN COSA CONSISTE L’INTERVENTO DI LIPOFILLING

L’intervento di lipofilling a Roma, Milano o Torino, consiste nell’iniezione di grasso, prelevato da un’area donatrice dello stesso paziente e può essere considerato un semplice innesto di tessuto. Nel lipofilling viene aspirato il grasso con microcannule e dopo la decantazione viene iniettato nell’area da trattare. Questo trattamento fa parte degli interventi di chirurgia del viso eseguiti dal Prof. Antonio Ottaviani, in cliniche selezionate di Roma, Milano e Torino.

LIPOFILLING: UN INTERVENTO SOLO PER PICCOLE QUANTITÀ

Poiché negli innesti non è conservata alcuna connessione vascolare, il tessuto trasferito può sopravvivere nella nuova sede soltanto se si trova a diretto contatto con altri tessuti ben vascolarizzati, dai quali trarrà nutrimento inizialmente per semplice imbibizione e in seguito formando vere e proprie nuove connessioni vascolari. È quindi evidente che, se il grasso sarà iniettato in grandi quantità, non tutte le cellule adipose saranno a contatto con i tessuti circostanti, anzi la maggior parte di loro si troverà isolata nella parte più centrale, senza possibilità di sopravvivenza. Pertanto il limite principale del lipofilling è l’impossibilità di effettuare grosse correzioni senza perdere gran parte del grasso innestato. Questo è il motivo per cui i migliori risultati con il lipofilling si hanno quando vengono infiltrate piccole quantità di grasso.

LIPOFILLING A ROMA: PRECAUZIONI POST INTERVENTO

Nel post-operatorio il paziente non deve decubitare né applicare pressioni sulle aree trattate. Per circa un mese devono essere evitate l’esposizione diretta al sole, lampade abbronzanti, fonti di calore e limitate le attività fisico-sportive.

QUALI ALTRI INTERVENTI POSSONO ESSERE ESEGUITI INSIEME AL LIPOFILLING DEL VISO?

Nell’ottica di un ringiovanimento globale del viso il lipofilling può essere associato ad un intervento di lifting. In questo modo i vantaggi connessi al riempimento dei volumi sono esaltati dal sollevamento dei tessuti profondi del viso nelle posizioni più idonee. Altri interventi in abbinamento al lipofilling possono essere la chirurgia delle palpebre, la malaroplastica, la mentoplastica o altri interventi di chirurgia estetica.

Lipofilling a Roma - Chirurgo Plastico Prof. Antonio Ottaviani

C’È UN ASSOCIAZIONE TRA LIPOFILLING E LIPOSUZIONE?

Lipofilling e liposuzione sono due interventi diversi che possono essere associati con successo per rimodellare la silhouette e ridefinire i contorni di alcune aree specifiche, del corpo ma anche del viso. 

In particolare la liposuzione, chiamata anche liposcultura, è uno degli interventi che esegue il Prof. Antonio Ottaviani nelle cliniche di Roma, Milano e Torino che consente a tutti gli effetti di rimodellare la silhouette andando a rimuovere gli accumuli adiposi laddove presenti. 

La liposuzione infatti si può effettuare in diverse zone del corpo in cui sia presenta un eccesso di grasso corporeo: non soltanto cosce, fianchi, glutei e polpacci, dove più facilmente si tende, soprattutto le donne, ad accumulare adipe, ma anche braccia, mento e ginocchia. 

L’associazione di questi due interventi permette di ottenere notevoli risultati in termini di rimodellamento completo della figura e di scolpire a tutti gli effetti il corpo per ottenere la silhouette desiderata andando anche, laddove necessario, a ridefinire i contorni del viso per ottenere un aspetto più tonico e fresco. Una volta stabilito insieme su quali zone andare a lavorare e in che modo associare i due interventi per ottenere i risultati desiderati, il paziente verrà sottoposto prima alla liposuzione e successivamente, il grasso prelevato verrà iniettato tramite la procedura chirurgica di lipofilling.

Dopo l’intervento, il paziente dovrà indossare una guaina contenitiva per alcune settimane per permettere l’adeguamento della cute al nuovo contorno e ridurre lividi e gonfiore, sia sulla zona di prelievo del grasso, quella in cui si è effettuata la liposuzione, sia su quella di iniezione del grasso, cioè trattata con il lipofilling, ad esclusione del viso. 

Nonostante i due interventi comportino numerosi vantaggi, non necessariamente devono essere associati, ma possono essere eseguiti anche separatamente.

LIPOFILLING A ROMA: DOMANDE FREQUENTI SULL’INTERVENTO

Abbiamo elencato alcune delle domande più frequenti che vengono poste al Prof. Antonio Ottaviani sull’intervento di lipofilling disponibile a Roma, Milano e Torino.

Prima dell’operazione è necessario seguire dei particolari accorgimenti?

Nessuna particolare precauzione.

Ci sono periodi dell’anno in cui è più consigliabile l’operazione?

Non ci sono periodi più indicati rispetto ad altri.

I risultati del lipofilling sono permanenti?

Il lipofilling da risultati che possiamo definire permanenti soprattutto se eseguito in due sessioni a distanza di 2-3 mesi una dall’altra.

L’intervento può provocare cicatrici evidenti?

Il lipofilling non determina alcuna cicatrice perché viene eseguito usando microcannule che entrano nella cute con un forellino paragonabile a quello di un ago.

Dopo quanto tempo si vede il risultato?

Il risultato è subito evidente, ma per vedere l’aspetto definitivo bisogna attendere almeno un mese.

È vero che il lipofilling è in grado di rigenerare i tessuti?

Le cellule staminali contenute nel grasso iniettato hanno di sicuro un effetto rigenerante e benefico sulla cute sovrastante.

Che differenza c’è tra lipofilling e filler?

C’è una notevole differenza perche il lipofilling si avvale di grasso autologo, cioè proveniente dallo stesso paziente mentre i filler fanno uso di sostanze eterologhe.

Il grasso aspirato viene utilizzato direttamente?

Il grasso viene utilizzato dopo decantazione, cioè eliminazione del liquido e sangue in eccesso.

Ci sono periodi dell’anno in cui è più consigliabile l’operazione?

Non ci sono periodi più indicati di altri.

Che tipo di anestesia viene eseguita?

L’intervento può essere eseguito in anestesia locale con sedazione o in anestesia generale, a seconda delle esigenze del paziente.

DOVE TROVARE IL PROF. ANTONIO OTTAVIANI

Il Prof. Ottaviani, chirurgo plastico, estetico e ricostruttivo, esegue interventi di lipofilling a Roma, Milano e Torino. Se ti stai chiedendo se è questo l’intervento giusto per te, ti consigliamo di prenotare una visita in cui stabilirete insieme se ci sia l’indicazione o se potrebbe essere più adatta una soluzione diversa.

Per richiedere un appuntamento clicca qui ed inizia a seguirlo sui social.