fbpx
Cerca
Close this search box.

Blefaroplastica a Torino: intervento, tecniche e dove eseguirla

Blefaroplastica a Torino - Prof. Antonio Ottaviani Chirurgo Plastico ed Estetico

La blefaroplastica è indicata per correggere le palpebre cadenti e per eliminare le borse sotto agli occhi. Questi inestetismi, se particolarmente pronunciati, possono causare anche problemi di vista, riducendo il campo visivo.

Tra i vantaggi della blefaroplastica c’è la possibilità di migliorare sensibilmente l’aspetto del proprio viso, ottenendo uno sguardo più giovane, fresco e vivace. Si tratta di un intervento molto semplice, che permette di aprire lo sguardo del paziente rimuovendo gli eccessi di tessuto attorno agli occhi.

La blefaroplastica è tra gli interventi di chirurgia estetica del viso che il Prof. Ottaviani esegue a Torino nella clinica Fornaca. Continua a leggere l’articolo per scoprire di più sull’intervento di blefaroplastica a Torino.

Blefaroplastica superiore, inferiore e completa a Torino

Si distinguono tre tipologie di blefaroplastica: superiore, inferiore e completa.

Si parla di blefaroplastica superiore quando si va a intervenire sull’accumulo di tessuto situato nella parte superiore della palpebra. È indicata per quei pazienti dove la palpebra risulta cadente e, per via dell’invecchiamento e della perdita di elasticità della pelle, essa può andare a coprire parte dell’occhio. Questo tipo di intervento, dunque, è utile non solo da un punto di vista estetico, ma anche per risolvere eventuali ostacoli nel campo visivo.

Nella blefaroplastica inferiore si interviene invece rimuovendo le borse sotto agli occhi. Questo inestetismo tende ad accentuarsi con l’età ed è provocato da un progressivo accumulo di tessuto adiposo. In questo caso il chirurgo interviene rimuovendo il grasso grazie ad una piccola incisione nella palpebra inferiore.

Quando il desiderio del paziente è di intervenire in entrambe le aree e il chirurgo ritiene vi sia l’indicazione per farlo, si programma un intervento di blefaroplastica completa. Questa procedura ha l’obiettivo di rimuovere sia il tessuto adiposo che va a formare le borse che l’accumulo di cute localizzato nella palpebra superiore.

Il Prof. Ottaviani esegue interventi di blefaroplastica superiore, inferiore e completa nella città di Torino.

Il primo passo per intervenire adeguatamente sulla condizione del paziente è sempre quello di fissare un primo consulto in cui si andrà ad esaminare la qualità del tessuto cutaneo delle palpebre e a definire la migliore procedura con cui eseguire la blefaroplastica.

L’intervento è infatti altamente personalizzato: per capire come intervenire al meglio, il chirurgo dovrà valutare non solo l’attuale situazione dell’occhio e della palpebra, ma anche capire quali sono i desideri del paziente e come assicurare un risultato armonico rispetto alla fisionomia del volto.

 

Blefaroplastica a Torino - Prof. Antonio Ottaviani Chirurgo Plastico ed Estetico

 

Blefaroplastica a Torino: come si esegue

Dopo la visita pre-operatoria, il chirurgo fornirà al paziente tutte le indicazioni di cui necessita per prepararsi all’intervento di blefaroplastica. In genere si raccomanda di fare un pasto leggero la sera prima dell’operazione, senza ingerire nulla dopo la mezzanotte.

Il giorno dell’intervento il paziente viene accolto nella clinica e viene realizzato un disegno pre-operatorio sulla palpebra superiore, inferiore o su entrambe, a seconda di dove si intende intervenire. Questo tracciato servirà a orientare le incisioni del chirurgo.

La blefaroplastica si può eseguire tranquillamente in anestesia locale, alla quale si aggiunge una lieve sedazione del paziente. Qualora il paziente sia particolarmente agitato, si può scegliere di procedere con un’anestesia generale.

Le incisioni della blefaroplastica possono essere di tre tipi:

  • Blefaroplastica inferiore: si esegue un’incisione nella rima ciliare inferiore;
  • Blefaroplastica superiore: si incide nella piega palpebrale superiore, in corrispondenza della piega dell’occhio;
  • Blefaroplastica trans-congiuntivale: l’incisione viene effettuata a livello della congiuntiva della palpebra inferiore.

Tranne nei casi in cui è necessario intervenire sulla palpebra superiore, per la blefaroplastica a Torino il Prof. Ottaviani esegue un’incisione trans-congiuntivale. Questa tecnica, infatti, permette di accedere alle borse da una zona non visibile dell’occhio, dunque non lascia alcuna cicatrice esterna.

Una volta eseguita l’incisione, il chirurgo procede a rimuovere l’eccesso di cute o tessuto adiposo dalla palpebra. Al termine dell’intervento vengono applicati dei punti di sutura.

 

Blefaroplastica a Torino - Prof. Antonio Ottaviani Chirurgo Plastico ed Estetico

 

Tempi di guarigione della blefaroplastica

La blefaroplastica è un intervento molto facile, anche nel post-operatorio. Non richiede, inoltre, alcuna degenza in clinica.

I punti di sutura applicati al termine dell’intervento vengono rimossi dopo 3-4 giorni. Il risultato dell’intervento può essere apprezzato fin da subito: lo sguardo risulterà immediatamente più aperto, ringiovanito e vivace. Questo è infatti uno dei vantaggi più apprezzati della blefaroplastica.

Nei primi giorni potrebbero formarsi delle piccole ecchimosi e si potrebbe notare un leggero gonfiore. Si tratta di conseguenze perfettamente normali dell’intervento, che spariranno rapidamente.

Il tempo di riposo consigliato dopo la blefaroplastica è di circa 10 giorni. Tuttavia, rispettando l’accortezza di proteggersi adeguatamente con degli occhiali da sole, il paziente può tornare alla normale vita quotidiana già dopo pochi giorni. Per riprendere l’attività sportiva, invece, è consigliabile attendere almeno un mese.

Il chirurgo fisserà alcuni appuntamenti per controllare il decorso post-operatorio e per assicurarsi che il processo di guarigione proceda per il meglio. Nella blefaroplastica a Torino eseguita dal Prof. Ottaviani, il paziente di regola viene controllato nella settimana successiva, poi a intervalli di 2-3 giorni e settimanalmente nel mese successivo.

Blefaroplastica e cicatrici

La cute delle palpebre si caratterizza per sopportare molto bene il processo di cicatrizzazione. Nella maggior parte dei casi la blefaroplastica, sia essa superiore, inferiore o completa, non lascia alcuna cicatrice.

Una volta riassorbite le ecchimosi e scomparso il gonfiore, si potrebbero ancora notare piccoli segni delle incisioni. Questi tenderanno a schiarirsi con il tempo e a diventare praticamente invisibili.

L’attenzione del paziente a proteggere gli occhi dal sole è però fondamentale. Per le prime settimane dopo l’intervento non si dovrà mai dimenticare di indossare adeguati occhiali da sole. L’esposizione ai raggi solari è assolutamente da evitare, poiché rischia di iper-pigmentare le cicatrici scurendole e rendendole visibili.

L’effetto finale che l’intervento restituisce è quello di uno sguardo più giovane e fresco, risultato estremamente naturale che può essere considerato definitivo.

Tuttavia, è bene considerare che il trascorrere del tempo e della forza di gravità potrebbero comunque portare ad una nuova formazione di tessuto adiposo e cute in eccesso, spingendo il paziente a scegliere di sottoporsi ad una nuova operazione.

Blefaroplastica: dove eseguirla a Torino

Il Prof. Antonio Ottaviani, chirurgo plastico ed estetico con esperienza trentennale, esegue l’intervento di blefaroplastica a Torino in una clinica di livello.

Sia la visita pre-operatoria che l’intervento di blefaroplastica si svolgono infatti nella Clinica Fornaca di Torino, situata in Corso Vittorio Emanuele II, 91.

Per ciascun paziente il Prof. Ottaviani assicura un’anamnesi e uno studio approfondito del caso clinico. Il primo consulto, della massima importanza, servirà a definire il miglior approccio chirurgico per lo specifico caso e a programmare l’intervento nei minimi particolari.

Per prenotare un consulto con il Prof. Ottaviani per la blefaroplastica a Torino, contatta la segreteria.