fbpx
Cerca
Close this search box.

OTOPLASTICA A ROMA: orecchie a sventola? Malformazioni? È possibile risolvere questi problemi.

Otoplastica a Roma - Prof. Antonio Ottaviani Chirurgo Plastico ed Estetico

L’otoplastica è l’intervento che consente di correggere gli inestetismi delle orecchie. Il Prof. Antonio Ottaviani è un chirurgo plastico specializzato nell’intervento di otoplastica a Roma, Milano e Torino. Con il termine otoplastica si intendono tutte quelle procedure di chirurgia estetica atte a correggere la dimensione del padiglione auricolare e la sua forma. Dalle cosiddette orecchie a “sventola”, incubo di molti bambini che diventano adulti con la vergogna di mostrare le orecchie, fino ad asimmetrie dovute a difetti congeniti o a traumi. La maggior parte dei pazienti operati dal Prof. Antonio Ottaviani ha un’età compresa tra i 7 e i 45 anni, di questi l’80% appartiene alla fascia adolescenziale. Nel corso degli anni si è notato infatti come, intervenire per la correzione di questi problemi in età precoce, consenta di raggiungere ottimi risultati in termini estetici ma anche psicologici.

ORECCHIE CHE CREANO DISAGIO? L’OTOPLASTICA È LA SOLUZIONE

Con l’intervento di otoplastica correggiamo il difetto che comunemente viene chiamato “orecchie ad ansa” o “orecchie a sventola”, che spesso, soprattutto nei bambini, è fonte di notevole disagio psicologico. Questo difetto si origina da una malformazione congenita della cartilagine che costituisce la struttura portante dell’orecchio. Grazie a questo intervento di chirurgia estetica a Roma, Milano e Torino cerchiamo di limitare questo disagio ridando armonia al viso.

L’otoplastica è l’intervento risolutivo non soltanto per le persone che soffrono delle cosiddette “orecchie a sventola” ma può essere l’intervento necessario per tutte quelle persone che hanno eventuali asimmetrie, congenite e non.

Facciamo degli esempi per capire chi sono i candidati ideali per l’intervento di otoplastica. Innanzitutto il difetto o la malformazione deve essere vissuta dal paziente come un reale disagio poiché in caso contrario, con una normale accettazione del problema, l’intervento chirurgico è assolutamente superfluo.

Oltre alle asimmetrie congenite (un orecchio o un lobo molto grande rispetto all’altro o entrambi troppo grandi, padiglioni dismorfici, ecc.) l’otoplastica può risultare necessaria per risolvere problemi estetici dovuti a traumi come nel caso di una lesione del lobo, causata dallo strappo accidentale di un orecchino oppure da correzioni che si intendono apportare a lobi intenzionalmente lesionati come nel caso dell’expander, un espansore per l’orecchio di moda per alcuni giovani.

OTOPLASTICA PEDIATRICA: VANTAGGI E SVANTAGGI

I vantaggi di intervenire in età pediatrica per correggere le cosiddette “orecchie a sventola”, risiedono nella possibilità di evitare i disagi psicologici che spesso sono legati a questa malformazione.

Risulta intuitivo che il difetto eliminato in età prescolare o comunque durante i primi anni di scuola, può risparmiare al bambino eventuali vessazioni da parte dei compagni.

Un ulteriore motivo per poter affrontare tranquillamente questo intervento è dato dalla disponibilità di un’equipe anestesiologica specializzata per il trattamento di pazienti in tenera età. Questo ulteriore vantaggio permette di far affrontare l’intervento con la massima sicurezza, praticamente azzerando tutti i rischi legati all’anestesia.

Otoplastica a Roma - Prof. Antonio Ottaviani Chirurgo Plastico ed Estetico

OTOPLASTICA A ROMA: LA TECNICA DEL PROF. OTTAVIANI

A seconda del tipo di malformazione della cartilagine, si interviene asportando la parte in eccesso della conca cartilaginea o rimodellando le pieghe naturalmente presenti (rimodellamento dell’antelice). A volte, quando necessario si può intervenire anche riducendo il lobo auricolare o addirittura ricostruirlo in caso di fissurazione accidentale.

OTOPLASTICA A ROMA: L’INTERVENTO

Il Prof. Ottaviani esegue l’intervento di otoplastica a Roma, Milano e Torino in anestesia locale con sedazione; in rari casi in anestesia generale ma sempre in day hospital. L’intervento consiste in un’incisione nel solco retro-auricolare, attraverso il quale si rimodella la cartilagine dandole la forma corretta.

POST INTERVENTO

Dopo l’intervento applichiamo un bendaggio compressivo che rimuoviamo dopo 4 giorni mentre i punti di sutura vengono asportati dopo 7 giorni. Il risultato è definitivo.

È L’INTERVENTO INDICATO PER TE?

Questo intervento di chirurgia del viso può essere eseguito a qualsiasi età, anche se è preferibile non farlo prima dei 5-8 anni, età in cui il padiglione auricolare è sufficientemente sviluppato.

ALCUNI CASI DI OTOPLASTICA A ROMA TRATTATI DAL PROF. OTTAVIANI

Otoplastica a Roma - Prof. Antonio Ottaviani Chirurgo Plastico ed Estetico
Otoplastica a Roma - Prof. Antonio Ottaviani Chirurgo Plastico ed Estetico
Otoplastica a Roma - Prof. Antonio Ottaviani Chirurgo Plastico ed Estetico

DOMANDE FREQUENTI SULL’OTOPLASTICA A ROMA

Tutto quello che devi sapere sull’otoplastica a Roma, Milano o Torino l’abbiamo elencato qui sotto. Per qualsiasi richiesta o per un futuro intervento prenota un appuntamento con il Prof. Antonio Ottaviani.

Quanto dura l’intervento? E il ricovero?

L’intervento dura circa 45-90 minuti ed è in regime day hospital.

Quale anestesia è consigliata per l’operazione?

Abitualmente è sufficiente l’anestesia locale ma in casi particolari (bambini), si può optare per una sedazione profonda.

Qual è il post-operatorio e decorso?

Il paziente porterà solo una medicazione e una fascia per qualche giorno. 

Ci sono periodi dell’anno in cui è più consigliabile l’operazione?

Non ci sono periodo dell’anno più indicati per l’operazione.

A che età si può essere sottoposti all’intervento di otoplastica? Lo possono fare anche i bambini?

L’intervento può essere effettuato dai 5-8 anni di età in poi.

Un’operazione di otoplastica può compromettere l’udito?

Non esiste nessun rapporto tra la funzionalità uditiva e l’intervento di otoplastica.

Per tutte le altre domande consigliamo di visitare questa pagina.

DOVE TROVARE IL PROF. ANTONIO OTTAVIANI

Il Prof. Ottaviani, chirurgo plastico, estetico e ricostruttivo, esegue interventi di otoplastica a Roma, Milano e Torino. Se ti stai chiedendo se è questo l’intervento giusto per te, ti consigliamo di prenotare una visita in cui stabilirete insieme se ci sia l’indicazione o se potrebbe essere più adatta una soluzione alternativa.

Per richiedere un appuntamento clicca qui.