Chirurgo Plastico a Roma: Prof. Antonio Ottaviani

Chirurgo Plastico a Roma - Prof. Antonio Ottaviani

Il Prof. Antonio Ottaviani, chirurgo plastico, operante a Roma, Milano e Torino, si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Nel 1985 si è specializzato in Chirurgia Generale presso la stessa Università con il Prof. Giorgio Di Matteo.

CHIRURGO PLASTICO A ROMA, MILANO E TORINO: la sua specializzazione in Chirurgia Plastica Ricostruttiva

Nel 1989 il Chirurgo Plastico Prof. Antonio Ottaviani si è specializzato in Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica presso la “Clinica Fluminense De Cirurgia Plastica” – Niteroi – Rio de Janeiro con i Prof. Ronaldo Pontes e Liacyr Ribeiro.  Dal 2014 inizia il suo Dottorato in “Tecnologie avanzate in chirurgia” presso Università “La Sapienza”, Roma.

Iscritto dal 2003 allo Specialist Register dell’UK General Medical Council. Attualmente svolge la sua attività di chirurgo plastico a Roma presso la Clinica Ars Biomedica, a Milano presso la Casa di Cura Columbus e a Torino presso la Casa di Cura Fornaca.

Dal 2007 al 2018 ha svolto attività di Private Consultant presso la “Transform Medical Group” Manchester, UK.

Dal 2018 svolge attività di Private Consultant presso la “Enhance Medical Group” London, UK. Membro corrispondente della “Sociedade Brasileira de Cirurgia Plastica”.

Il Prof. Antonio Ottaviani ha svolto attività accademica come Professore a contratto di Chirurgia Estetica per l’insegnamento di Rinoplastica e di Addominoplastica al Master in Medicina Estetica dell’Università Tor Vergata di Roma dal 2004 al 2009, inoltre partecipa di frequente a congressi internazionali anche in qualità di relatore.

Nella sua carriera pluridecennale ha eseguito più di 7000 interventi chirurgici.

Il Prof. Antonio Ottaviani chirurgo plastico ed estetico, ha inoltre perfezionato e pubblicato una tecnica personale per il rimodellamento della punta nasale.

PROF. ANTONIO OTTAVIANI – CHIRURGO PLASTICO A ROMA: tipologie di interventi possibili

Di seguito un elenco dei principali interventi eseguiti a Roma, Milano e Torino dal Prof. Antonio Ottaviani.

CHIRURGO PLASTICO A ROMA: Gluteoplastica

Gluteoplastica

L’aumento volumetrico dei glutei con l’uso di protesi collocate all’interno del muscolo grande gluteo, in associazione o no all’infiltrazione di grasso (lipofilling), è la soluzione al lato B piatto o poco rappresentato.
Oggi con la gluteoplastica è possibile aumentare e/o modificare la forma dei glutei nei pazienti che presentano un rilassamento o un’ipotrofia dei tessuti, conseguenza di molteplici fattori, come un importante dimagrimento, il passare del tempo o solo conformazione congenita. Con la tecnica intramuscolare si ottengono risultati naturali e senza cicatrici evidenti: un grande traguardo nel rimodellamento di questa area.

Chirurgo Plastico a Roma - Prof. Antonio Ottaviani

Addominoplastica

Questo intervento è indicato nei casi in cui sia presente un rilassamento della cute addominale (addome a “grembiule”) unito ad un eccesso di grasso sottocutaneo.

Il rilassamento può essere conseguenza di gravidanze o grandi dimagrimenti.

L’intervento prevede l’asportazione della cute in eccesso con il suo pannicolo adiposo sottocutaneo e la plicatura della fascia muscolare. Questa tecnica permette di ottenere un addome pressoché piatto. In casi selezionati può essere indicato associare una lipoaspirazione delle aree contigue, come fianchi o segmento addominale superiore.

Addominoplastica - Chirurgo Plastico a Roma - Prof. Antonio Ottaviani
Esempio di addominoplastica

Ginecomastia

A volte negli uomini può essere presente un aumento volumetrico della regione mammaria. Questa condizione viene chiamata ginecomastia. Distinguiamo due tipi di ginecomastia: vera o falsa.

Nella ginecomastia vera troviamo oltre a un eccesso di grasso anche la presenza di una variabile quantità di ghiandola, mentre in quella che definiamo “falsa” c’è solo una componente adiposa.

Nel primo caso dobbiamo asportare la ghiandola chirurgicamente attraverso una incisione peri-areolare e il grasso con una liposuzione, mentre nel secondo caso sarà sufficiente una semplice lipoaspirazione.

Ginecomastia - Chirurgo Plastico a Roma - Prof. Antonio Ottaviani
Esempio di visita preoperatoria per l’intervento di Ginecomastia

CHIRURGO PLASTICO A ROMA: Chirurgia dell’intimo

Chirurgia dell’intimo

Per chirurgia dell’intimo intendiamo gli interventi atti a correggere condizioni anatomiche spesso esteticamente poco piacevoli e a volte funzionalmente invalidanti. Parliamo, per l’uomo, della fimosi, cioè della presenza di eccesso di cute del prepuzio che a volte presenta anche una stenosi, che non ne permette lo scorrimento sul glande. Si interviene eliminando l’eccesso cutaneo e spesso facendo anche una plastica del frenulo.

Nella donna invece, si interviene quando ci si trova in presenza di ipertrofia delle piccole labbra, condizione che oltre a essere esteticamente inaccettabile per molte donne, rappresenta spesso un’importante limitazione al mantenimento dell’igiene personale e ai normali rapporti sessuali.

Per la correzione di questa anomalia anatomica, si elimina l’eccesso cutaneo, ripristinando le normali condizioni.

Chirurgia dell'intimo a Roma per donna e uomo - Prof. Antonio Ottaviani Chirurgo Plastico

Rinoplastica conservativa

Per il Prof. Ottaviani la rinoplastica ha sempre rappresentato una sfida chirurgica per via della complessità e soprattutto della creatività di questo intervento. Di recente si è cimentato con successo con la nuova frontiera rappresentata dalla rinoplastica conservativa. Con la tecnica innovativa di rinoplastica conservativa parliamo di un intervento che tende a preservare al massimo le strutture anatomiche del naso con modifiche che determinano un risultato estremamente naturale.

CHIRURGO PLASTICO A ROMA: Plastica degli zigomi

Plastica degli zigomi

Per plastica degli zigomi, intendiamo l’aumento di proiezione di questa zona del viso, che si ottiene con l’uso di diverse tecniche. Cominciamo con la meno invasiva e non permanente che è rappresentata dall’infiltrazione di acido ialuronico. La durata del risultato può variare da 6 a 8 mesi.

Si può anche usare il “lipofilling” (infiltrazione di grasso autologo) che ha il vantaggio di essere quasi definitivo.

Le tecniche chirurgiche, un po’ più complesse e che necessitano di anestesia generale sono quelle che prevedono l’inserimento di protesi solide di materiali diversi (silicone, idrossiapatite) e che danno un risultato strutturalmente più valido.

CHIRURGO PLASTICO A ROMA: Lifting del Viso

Lifting del viso

Questo intervento è indicato in casi in cui sia presente un rilassamento della cute e/o del tessuto sottocutaneo. Può essere indicato in ampio range di età, perché a volte il rilassamento della cute è presente anche come conseguenza di un forte dimagrimento. Le incisioni, eseguite nelle pieghe naturali della cute, sono praticamente invisibili. Si devono seguire dei vettori di trazione specifici e uno scollamento adeguato per avere un risultato il più naturale possibile e duraturo.

Lifting Viso - Chirurgo Plastico a Roma - Prof. Antonio Ottaviani

Blefaroplastica

Con questo nome definiamo l’intervento che permette di eliminare i difetti causati dall’età a carico delle palpebre. I difetti possono essere l’eccesso di cute e le eventuali borse adipose. Generalmente le incisioni sono effettuate nella piega palpebrale superiore e sul bordo palpebrale inferiore.

A volte, quando non c’è eccesso di cute da eliminare, ma solo borse inferiori, possiamo eseguire l’intervento senza incisione esterna con accesso trans-congiuntivale.  Il risultato è definitivo.

Blefaroplastica a Roma- Prof. Antonio Ottaviani

CHIRURGO PLASTICO A ROMA: Otoplastica

Otoplastica

Le cosiddette “orecchie a sventola”, più correttamente definite padiglioni auricolari ad ansa, sono una “malformazione” presente fin dalla nascita, che a volte può rappresentare un problema per i pazienti in età infantile. La correzione chirurgica prevede un rimodellamento della cartilagine auricolare e l’eliminazione della cute retro-auricolare in eccesso. Dopo l’intervento sarà necessario usare una fasciatura compressiva per qualche giorno. Il risultato è permanente.

Otoplastica - Prof. Antonio Ottaviani

Chirurgia del seno

Con la chirurgia del seno è possibile intervenire per aumentare o diminuire il volume o ancora riposizionare il seno, usando quindi protesi o lipofilling. Togliendo tessuto e rimodellando il restante si possono diminuire mammelle troppo voluminose, che nei casi estremi provocano problemi respiratori e a carico della colonna vertebrale. Quando abbiamo un seno rilassato, eseguiamo la mastopessi che permette di rimodellare le mammelle ed eliminare la cute in eccesso. Si tratta di interventi diversi fra loro per indicazione e complessità. Una visita con il chirurgo è pertanto fondamentale al fine di capire quale sia la strada migliore sia per il corpo che per il risultato finale che si attende.

Dove trovare il Prof. Antonio Ottaviani

Il Prof. Ottaviani, chirurgo plastico, estetico e ricostruttivo, esegue interventi a Roma, Milano e Torino.

Per richiedere un appuntamento clicca qui.

Chirurgo Plastico a Roma - Prof. Antonio Ottaviani